RIVER WALKING

Acqua

RIVER WALKING

La valle stura offre diverse possibilità di praticare attività di river walking (letteralmente “passeggiata sul fiume”) non solo sull’omonimo fiume, ma anche in diversi suoi affluenti, che offrono paesaggi e angoli nascosti tutti da scoprire, che con le normali attività di trekking rimarrebbero inesplorati. Questo tipo di attività, in costante crescita negli ultimi anni, consente di vivere gli ambienti fluviali in un modo nuovo, originale e in tutta sicurezza. I livelli di difficoltà, durata e impegno possono essere modulati a seconda dell’età e livello di preparazione dei partecipanti, quindi non esitate a contattarci per concordare insieme quale nuovo angolo segreto della valle stura andremo a scoprire insieme!

Ma in pratica, cosa si fa?

Arrivati alla base del VSO, dove troverete un comodo parcheggio, verrete accolti dal nostro staff, che, dopo aver espletato la parte burocratica, vi fornirà tutto il materiale necessario per affrontare in sicurezza le attività di river walking. Alcuni percorsi prevedono partenza e rientro a piedi direttamente dalla base, mentre altre escursioni prevedono degli spostamenti che possono essere concordati di volta in volta o con le navette del VSO o con le autovetture private.

Requisiti

Non ci sono requisiti particolari, se non la capacità di affrontare una semplice camminata della durata variabile da 30 minuti fino a due ore, oltre a tanta curiosità di esplorare luoghi non usuali in tutta sicurezza con la compagnia di una nostra guida.

Viene Fornito

  • Casco
  • Giubbotto salvagente
  • Muta in neoprene
  • Calzari in neoprene

Cosa portare

  • Costume da bagno
  • Intimo da indossare sotto muta (sconsigliato il cotone in periodi freddi)
  • Intimo di ricambio
  • Necessario per una doccia (asciugamano, ciabatte etc.)

Domande frequenti

Cosa devo portare?

Per tutte le attività serve un costume da bagno, maglietta e dei calzini meglio se sintetici o tecnici (soprattutto nei mesi freddi il cotone trasmette freddo). Il necessario per fare la doccia (asciugamano, ciabatte, shampoo).

Cosa ci viene fornito?

Tutta l’attrezzatura tecnica necessaria per affrontare la “passeggiata sul fiume” in comfort e sicurezza: muta in neoprene, calzari, giacca d’acqua, casco e salvagente (in percorsi che prevedano di bagnarsi integralmente).

Dove ripongo gli effetti personali?

Potete scegliere: essendo il parcheggio adiacente, avete la possibilità di riporre borse e vestiti di ricambio in auto. Per oggetti di piccole dimensioni, sono a disposizione degli armadietti a chiave in base vicino agli spogliatoi.

Ci si bagna?

Dipende dal percorso scelto: alcune escursioni prevedono di bagnarsi solamente al di sotto delle ginocchia, mentre in altri casi è possibile percorrere brevi tratti di fiume immergendosi a livelli variabili, fino a lasciarsi trasportare dalla corrente nuotando.

Posso regalare una escursione di river walking?

Si, è possibile regalare un voucher valido per tutta la stagione, per info basta scrivere a info@vallesturaoutdoor.com o telefonare al +393401511490.

Chi riceverà il voucher potrà usarlo quando vuole durante la stagione, prenotando con una settimana di anticipo.

Quale è il periodo migliore?

Non c’è un periodo migliore per il river walking: le escursioni verranno di volta in volta valutate in base alle condizioni dei livelli del fiume stura e dei relativi affluenti.

Gallery